Italia, adesso puoi sognare: sei in semifinale!

Euro2020 – Dopo aver sconfitto il Belgio con una grande prova corale, gli Azzurri hanno raggiunto la final four di questo Europeo. Dopo un girone condotto in maniera brillante e un ottavo di finale nel quale la squadra di Mancini ha mostrato il proprio “spirito di sopravvivenza” – attaccando per 90 minuti l’Austria senza spazientirsi per non aver trovato subito il gol, e anzi mostrandosi capace di attendere il momento giusto nei supplementari – contro il Belgio l’Italia è tornata a vincere e convincere, segnando due gol alla nazionale tuttora prima nel ranking FIFA e concedendone solo 1 – peraltro, su rigore.

E così la squadra italiana si è guadagnata la semifinale, in programma per venerdì 6 luglio alle ore 21:00 e nella quale affronterà la Spagna, in una sorta di remake della finale di Euro 2012 – in cui gli iberici ci segnarono 4 gol, dando vita alla peggiore sconfitta nella storia degli Azzurri in una finale europea. Molto è passato da quel giorno e la Spagna non sembra più la squadra “ingiocabile” che era allora: sebbene ancora molto temibile, la generazione degli Xavi, degli Iniesta e dei Puyol sembra essersi conclusa, lasciando il tecnico Luis Enrique alle prese con una complessa e lunga fase di transizione.

Annunci

Per questo motivo l’Italia dovrà essere abile a sfruttare l’occasione, non sottovalutando l’avversario e anzi ottimizzando ogni possibile chance concessaci dagli avversari: la Spagna ha vinto solo una volta in questo Europeo nei tempi regolamentari – seppur una roboante vittoria per 5 a 0 –, il resto dei match – 4 – si sono conclusi in pareggio dopo i 90′. Con ben altro spirito ci arriva l’Italia, che solo il match con l’Austria ha visto concludersi nei supplementari e che soprattutto ha superato di gran lunga il record di imbattibilità che apparteneva alla compagine guidata da Vittorio Pozzo – 30 partite di fila – con i 32 risultati utili centrati da Mancini.

Riusciranno gli Azzurri a raggiungere la finalissima? Un passo alla volta: prima c’è la semifinale con la Spagna. Abbiamo un – altro – appuntamento con la storia.