Baraonda Latina, quando i nerazzurri erano in B. Venerdì la presentazione

Venerdì 16 alle 17.30 al Bar Poeta in piazza del Popolo a Latina verrà presentato il libro illustrato ‘Baraonda Latina’ (ed. Omicron, 200 pp, euro 30). La serie B a Latina e per il suo territorio cosa ha rappresentato in questi quattro anni di ribalta nazionale? Tanta passione, senso d’appartenenza e senso di comunità. Nei bar, alla fila delle poste, al supermercato non si parlava né più solo dei campioni della Juventus o del Milan né solo di politica nazionale e locale, ma anche degli eroi della domenica (pardòn, del sabato), che scendevano al Francioni indossando i colori nerazzurri. Questi interrogativi saranno rivolti al parterre (agli ideatori del libro, Gian Luca Campagna e Federico Ginanneschi e agli ospiti sportivi, protagonisti in nerazzurro) dal moderatore Pasquale Cangianiello.

Ma non è stato solo calcio. Questo verrebbe da dire immediatamente. E sì, perché la storia di una città si unisce e si fonde con la passione della gente. E noi italiani, si sa, siamo particolarmente sensibili al tema del pallone. Lo statista inglese Winston Churchill amava dire ‘gli italiani vanno in guerra come a una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come in guerra’, stante a significare l’imprevedibilità e la mediterraneità di un popolo unico. E Latina non si smentisce. Non si è smentita.
Molti sono stati gli avvenimenti e i fatti che si sono succeduti nel capoluogo e nel territorio circostante che hanno cambiato lo scenario di una provincia sempre in continua evoluzione in questi quattro anni di serie B. Il calcio forse ha scandito, accompagnato, talvolta sovrapposto la cronaca, cavalcandola e accompagnandola regalandoci quattro stagioni di emozioni, di gioia, di sconforto, di disperazione.
Le 200 pagine tutte a colori di quella straordinaria avventura che è stato il Latina calcio in serie B ci consegnano alla storia una testimonianza unica, da custodire gelosamente. Fotografie, immagini, testimonianze, commenti di oltre 300 appassionati e addetti ai lavori, cronaca di tutte le partite con particolare attenzione al costume e società oltre che alla cronaca. In una sola parola: emozioni. Sono quelle che hanno ritmato quel percorso. Quel tracciato che Gian Luca Campagna e Federico Ginnnaneschi hanno voluto condividere insieme a tanti appassionati intervistati in un libro strenna dal titolo emblematico ‘Baraonda Latina’, arricchito dalle splendide fotografie della fotoreporter Paola Libralato.
Le 200 pagine cadenzano la cronaca sportiva che va dalla stagione 2013/14, quella della serie A sfiorata con la finale persa contro il Cesena, allo psicodramma dell’ultimo campionato, con la farsa della retrocessione e del fallimento, descrivendo vizi e virtù di 4 anni in città. Si va dalla cronaca sportiva a quella giudiziaria sconfinando con il costume e società, di cui le pagine sono ricche.

Annunci

Lascia un commento