Euro2020: cresce l’attesa per la Nazionale azzurra

Finalmente tocca all’Italia. Dopo 48 di pausa, in cui non si è disputata alcuna partita dell’Europeo, domani sera – venerdì 2 luglio – alle ore 21:00 al Wembley Stadium di Londra toccherà alla Nazionale nostrana.

Dopo un girone disputato in maniera esemplare – 3 vittorie, ben 7 gol fatti e 0 (!) subiti – e un ottavo di finale in cui ci sono voluti i tempi supplementari per sbarazzarsi di un’audace e arcigna Austria, gli Azzurri sono attesi ai quarti dal Belgio, squadra colma di talento e vogliosa di conquistare il suo primo titolo internazionale.

Annunci

Tuttavia l’Italia, giovane e arrembante, non ha intenzione di fare sconti: dopo aver eguagliato il record di imbattibilità consecutiva che apparteneva a Vittorio Pozzo – con cui gli Azzurri riuscirono a non subire sconfitte per 30 gare consecutive fra il 24 novembre 1935 ed il 20 luglio 1939 – proprio contro gli austriaci, la compagine azzurra punta al 32° risultato utile consecutivo. Il match contro il Belgio sarà la prima vera sfida contro un’avversaria di pari livello dopo diversi mesi; di conseguenza sono numerosi i dubbi che attanagliano il CT in queste ore: rischiare Chiellini, appena rientrato dall’infortunio patito nella prima sfida contro la Turchia, o affidarsi ancora ad Acerbi, sempre più convincente negli incontri con Galles e Austria? E ancora, schierare nuovamente dal primo minuto Domenico Berardi, o regalare una chance dal 1′ minuto a Federico Chiesa, autore del gol che ha sbloccato l’ultima partita degli Azzurri?

Domande che solo domani sera troveranno una risposta, quando milioni di italiani saranno pronti davanti la TV per fare il tifo e incoraggiare gli Azzurri da casa. Italia, è arrivato il momento di fare sul serio: domani c’è un appuntamento con la storia.